Abbiamo scelto quattro comportamenti istintivi, comuni a tutti i felini. Conoscerli vi aiuterà a capire il vostro gatto e a migliorare la vostra intesa.

La fuga
Il gatto ha una visione laterale molto sviluppata e un acuto olfatto. Se gli si avvicina una persona o una cosa sconosciuta, o con un odore ignoto, istintivamente fugge! E’ dotato anche di un udito acuto, e di conseguenza un frastuono insolito o strano fa scattare l’istinto della fuga. Capace di spiccare salti sorprendentemente alti, capita spesso che la fuga lo porti in un posto difficilmente accessibile e, potendo anche comprimere il corpo, riesca a infilarsi in spazi ridottissimi. L’istinto della fuga a volte spinge il gatto a rifugiarsi in un cantuccio minuscolo. Quando va a ficcarsi in una buca stretta o in un interstizio, lasciatelo stare. Di solito, non appena si calma, sa come uscirne. Tale comportamento è utile in molte circostanze, per esempio, quando è attaccato da un cane randagio o da altri predatori.

L’inseguimento
Il gatto è un cacciatore per natura. L’acutezza dei sensi lo induce a catturare tutti gli animali piccoli che si muovono in fretta e gli attraversano la strada. Uccelli, lucertole, scarafaggi, topi, ratti, sono le prede più frequenti. Potendo ritrarre le unghie anteriori, è bravissimo ad afferrare e giocare con le prede piccole. E’ un’abitudine che alcuni trovano “sadica”, ma in realtà è solo un gesto istintuale, non certo un atto di crudeltà. L’istinto della caccia difficilmente si assopisce anche quando il gatto vive tra quattro mura. Il “padrone” può trasformare in gioco questo istinto. Quante volte vi è capitato di ricevere un particolare dono dal vostro micio?

La territorialità
L’abitudine di segnare il territorio per definirlo, è diffusa prevalentemente tra i maschi non castrati. Lo fanno talvolta anche quelli castrati, e perfino le femmine, sterilizzate o meno. Di solito le cause scatenanti sono la presenza di uno o più gatti sconosciuti o una circostanza traumatizzante, come il trasferimento in una casa nuova, o l’arrivo di una persona o animali mai visto prima. Capita in queste occasioni, che urinino dove
non dovrebbero… L’istinto di marchiare il territorio si esprime anche grattando o affilando gli artigli in luoghi diversi da quelli designati. Un’altra modalità è l’aggressione a un intruso, un
nuovo gatto, un cane, una persona.

L’aggressione
Si tratta di un modo per difendersi e proteggersi da una minaccia. Non succede spesso che il gatto si mostri aggressivo nei confronti dell’uomo. La paura può indurre il micio a graffiare o mordere. Alcuni gatti dominanti diventano aggressivi, colpendo chi li accarezza, anche quando hanno dato l’impressione di aver richiesto le coccole.

La salute del gatto influenza i suoi comportamenti, scopri i prodotti Reico per la sua alimentazione e cura!