Identificare il dolore e la fonte del dolore è una parte fondamentale della capacità di prendersi cura del proprio gatto.

Come puoi sapere se il tuo gatto sta soffrendo?
I gatti mostrano segni di dolore?
I gatti mostrano effettivamente dolore, ma non nei modi in cui noi li possiamo facilmente comprendere. Raramente piangono per il dolore o si lamentano vocalmente. Un gatto scopre come nascondere il dolore nel miglior modo possibile e proseguire i propri affari, per mostrarsi il meno vulnerabile possibile.

Conosci la routine del tuo gatto
Prima di tutto devi conoscere bene il tuo gatto. Nel complesso i gatti sono creature abituali, hanno i loro posti preferiti dove dormire, nascondersi, giocare, i giocattoli preferiti e le prelibatezze di cui non possono fare a
meno. Ognuno ha le proprie modalità per mostrare affetto ed essere accarezzati. Qualsiasi cambiamento nel comportamento normale di un gatto è indicativo di qualcosa!
Monitora l’attività del tuo gatto e verifica la presenza di lesioni

Il dolore spesso rende i gatti meno attivi.
Potrebbero ancora giocare un po’ o magari saltare sul divano, ma non così frequentemente. La riluttanza a saltare, arrampicarsi o giocare è spesso indicativa di dolore. A seconda di quanto tu e il tuo gatto andiate d’accordo, potresti essere in grado di fare da solo un rapido esame. Tieni presente che se tocchi un punto doloroso, potresti essere graffiato o morso, quindi la maggior parte delle persone lascia questa incombenza al veterinario. Quando il tuo gatto è rilassato, puoi accarezzarlo lungo ciascuna zampa e spostarle delicatamente.
Se un’articolazione o un arto è dolorante con un certo movimento, il tuo gatto risponderà in qualche modo. Potrebbe diventare teso o ringhiare.

Guarda la respirazione del tuo gatto
Guarda il tuo gatto a riposo.
Un segno affidabile di dolore è il modo in cui respirano. Un gatto sofferente respira più velocemente. Anche la frequenza cardiaca può aumentare, ma è più facile vederlo respirare che prendere il polso. Se il respiro proviene dalla parte inferiore dell’addome, dietro le costole, potrebbe essere in una situazione di sofferenza. Vedi se riesci a rilassarlo con le carezze che più preferisce e vedi quali reazioni mostra.
Un gatto che soffre in genere non vuole essere infastidito.

Cambiamenti nel comportamento
Un gatto che soffre ha un atteggiamento negativo.
Sono spesso scontrosi e non vogliono essere disturbati. Si nascondono, mentre prima ti cercavano con frequenza.
Il tuo gatto mangia normalmente?
Un gatto che prova dolore mangia di meno. Oltre a voler nascondere e non partecipare alle normali attività, un gatto che soffre consumerà meno o sarà meno entusiasta del cibo. Se il tuo gatto non mangia affatto,
c’è qualcosa di più grave.

Non è possibile generalizzare.
È importante conoscere il proprio o i propri gatti, e cosa è normale per lui o lei. I cambiamenti nella routine sono un segno di qualche tipo di cambiamento nella loro vita.

Osservare il loro comportamento può dirti molto su come si sentono.