I problemi comportamentali sono una delle principali fonti di scarso benessere e mortalità prematura nei cani da compagnia.
Studi precedenti hanno dimostrato associazioni tra la personalità dei proprietari e lo stato psicologico e la prevalenza e /o la gravità dei problemi comportamentali dei loro cani.
I meccanismi responsabili di queste associazioni sono attualmente ancora sconosciuti.
Altri studi hanno rilevato collegamenti tra la tendenza dei cani a mostrare problemi comportamentali e l’uso da parte dei loro proprietari di metodi di addestramento conflittuali e aggressivi.
Questa ipotesi è stata approfondita in uno studio che ha riguardato in un campione auto-selezionato di 1564 attuali proprietari di cani utilizzando una serie di questionari online progettati per misurare, rispettivamente, la personalità del proprietario, la depressione, la regolazione delle emozioni, l’uso di metodi di addestramento aggressivo / conflittuale e il comportamento del cane segnalato dal proprietario.
Le analisi hanno identificato associazioni modeste e positive tra l’uso da parte dei proprietari di metodi di addestramento conflittuale e la prevalenza / gravità dei seguenti problemi comportamentali del cane: aggressività diretta dal proprietario, aggressione diretta da estranei, problemi di separazione, inseguimento, abbaiare persistente e sporcizia domestica (minzione e defecazione se lasciati soli). I modelli di analisi hanno anche rilevato modeste associazioni tra i punteggi bassi dei proprietari su quattro delle dimensioni della personalità dei  “Big Five” (gradevolezza, stabilità emotiva, estroversione e coscienziosità) e la tendenza dei loro cani a mostrare tassi più elevati di aggressività diretta dal proprietario, estraneo- paura diretta e / o minzione se lasciati soli.
Lo studio ha trovato solo prove deboli a sostegno dell’ipotesi che queste relazioni tra la personalità del proprietario e il comportamento del cane fossero mediate attraverso l’uso da parte dei proprietari di metodi di addestramento punitivo, ma ha rilevato un aumento di oltre cinque volte nell’uso dell’addestramento aggressivo / conflittuale come tecnica tra uomini con depressione moderata. Sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire la relazione causale tra la personalità del proprietario e lo stato psicologico e i problemi comportamentali dei cani da compagnia…
Cosa ne Pensate?
Associations between Owner Personality and Psychological Status and the Prevalence of Canine Behavior Problems
Dr. Nicholas H. Dodman, Tufts Cummings School of Veterinary Medicine, Dr. James A. Serpell, University of Pennsylvania