Le punture possono essere molto pericolose!

Sebbene la maggior parte dei gatti non sia ipersensibile al veleno che si trova nelle punture di api o vespe, se il tuo gattino rientra nella minoranza di gatti allergici, subire una puntura potrebbe farlo ammalare gravemente o portarlo ad uno shock anafilattico.
Come sempre è importante osservare il comportamento dell’animale e per ogni dubbio recarsi o contattare il proprio veterinario.
Vediamo di seguito alcuni rimedi naturali che ci permettono di intervenire sulla puntura di un’ape o di una vespa sul corpo del nostro curioso amico a quattro zampe.

Ghiaccio
Il ghiaccio è un ottimo modo per aiutare a ridurre il gonfiore di una puntura di vespa, nonché punture di api, la temperatura fredda rallenta il flusso sanguigno verso la puntura dell’ insetto.
Aglio
L’aglio agisce efficacemente per dare sollievo dal dolore delle punture. Per questo rimedio casalingo schiaccia uno spicchio d’aglio e sfregalo delicatamente sulla zona arrossata. Assicurati che i succhi dell’aglio vengano assorbiti dalla zona dove è penetrato il pungiglione. Dopo di che metti un cerotto sulla zona interessata e lascia che l’aglio compia la sua magia.
Cipolla
Un altro ortaggio ottimo per curare le punture di insetti è la cipolla. Basta tagliare a metà una cipolla e posizionarla sulla puntura dell’insetto, premendo delicatamente finché il dolore non si sarà ridotto.
Sale
Prepara una pasta densa mescolando il sale con l’acqua e applicala sulla puntura d’ape. Lasciala agire e poi risciacqua delicatamente.
Succo di limone
Per trattare le punture di vespa con il limone, taglia a metà un limone fresco e spremi più succo che puoi. Tampona con un batuffolo di cotone o un panno imbevuto del succo e applicalo sulla puntura. Puoi anche usare il succo di limone confezionato, ma ricorda fresco è maggiormente efficace!
Aceto di mele
Immergi un po’ di cotone idrofilo nell’aceto di mele e posizionalo sulla puntura della vespa esercitando una leggera pressione. L’acidità dell’aceto aiuta a neutralizzare il veleno di vespa.
Aceto
Proprio come l’aceto di mele, il modo migliore per trattare le punture di vespa usando l’aceto è applicarlo su un batuffolo di cotone e posizionarlo sulla puntura. Puoi anche usare un batuffolo di cotone imbevuto di aceto e strofinarlo sulla puntura dell’insetto.

Sebbene alcuni dei rimedi casalinghi in questo elenco possano aiutare a trattare anche le punture di calabrone, ricorda che non si tratta di una cura definitiva. Rispetto alle punture di vespe e api, le punture di calabrone possono essere molto più dolorose e pericolose per un animale. Questo perché il veleno di calabrone è molto più potente di quello di un’ape e di una vespa poiché contiene una grande quantità di acetilcolina che è un potente stimolante del dolore.
La forza del veleno di calabrone differisce da quella delle altre specie. Molto dipende anche dalla posizione della puntura!
Se si trova in una zona molto delicata del corpo del micio, non tentare rimedi azzardati che possano nuocere!
Se noti che l’animale soffre molto, recati immediatamente dal veterinario.